ICIM certificazione del servizio di manutenzione

Per ogni amministratore di condominio e incaricato addetto alla prevenzione incendi, sicuramente sarà prioritario verificare l’operato del proprio fornitore per non cadere in fallo difronte a terzi che attenti si informano e verificano. Poi ci sono quelli che fanno del prezzo il proprio strumento di valutazione e che le eventuali mancanze riscontrate sono come la benzina sul fuoco.

 

L’obiettivo quindi è “qualificare il ns. lavoro” rispondendo a eventuali dubbi del cliente  fornendogli anche certificazioni volontarie come questa. Facciamo del ns. meglio per farci apprezzare. 

 

Richiedilo al tuo manutentore!

 

   

 

Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio

Home · I nostri certificati · Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio

12 dic

La certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio è un nuovo schema di certificazione proprietario messo a punto da ICIM con l‘obiettivo di verificare che la manutenzione di estintori, idranti, porte tagliafuoco venga eseguita secondo criteri “di qualità” definiti. È una risposta all’aumento delle inadempienze e delle frodi.

Il tema della sicurezza riveste ormai un rilevante ruolo sociale. La legge prevede la manutenzione periodica che verifichi il corretto funzionamento delle apparecchiature e l’applicazione di un cartellino obbligatorio, che viene di volta in volta vidimato, e prevede altresì che venga effettuata una revisione completa a scadenze definite: nel caso degli estintori, ad esempio, ogni cinque anni. Ciò nonostante, numerosi incidenti, anche gravi – assurti, purtroppo, al clamore delle cronache per la perdita di vite umane – continuano a susseguirsi nel nostro Paese, anzi, risultano in aumento per l’emergere sempre più evidente di numerose deroghe alla sicurezza, con false manutenzioni anche presso comunità quali scuole e ospedali. Il fenomeno non può essere sottovalutato o mascherato dietro alla crisi diffusa, né è possibile essere complici di un rischio estremamente grave. E sono proprio le imprese del comparto a chiedere fortemente di poter essere riconosciuti come operatori qualificati della sicurezza, cui possano affidarsi aziende grandi o piccole che restano, in ogni caso, corresponsabili della sicurezza, ad esempio, sui luoghi di lavoro.

Lo schema volontario ICIM certifica l’affidabilità delle aziende di manutenzione di estintori, idranti, porte tagliafuoco e propone uno strumento assolutamente immediato, un QRCode identificativo della Certificazione che non può essere contraffatto. Il QRCode conferma, infatti, la veridicità del marchio di certificazione ICIM riportato sul cartellino di manutenzione ed è criptato e univoco: per l’azienda, della quale vengono riportati i dati sensibili della certificazione, e per il mercato, che attraverso ICIM può verificare se il cartellino di manutenzione è attivo e originale.

Le verifiche presso le aziende di manutenzione riguardano le attrezzature per l’erogazione del servizio, i documenti e l’adeguatezza delle procedure operative, le registrazioni e la tracciabilità degli interventi, la gestione dei ricambi, la verifica dello smaltimento dei rifiuti generati dai servizi di manutenzione, il bilancio tra materiali utilizzati e smaltiti (per capire, ad esempio, se una ditta acquista e smaltisce materiali estinguenti sufficienti al numero di estintori di cui dichiara di aver fatto manutenzione) ecc.; vengono presi in considerazione anche gli eventuali reclami dei clienti, un indice di controllo non trascurabile della qualità degli interventi.

La certificazione si affianca ai controlli previsti dagli Organi dello Stato preposti alle verifiche del rispetto delle leggi e segnala l’efficienza e la correttezza degli operatori all’interno di un panorama di crescente incertezza.

Elenco aziende certificate

  • SICURNET SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000001-00] – San Giuliano Milanese (MI) – 02 98249230
  • ASTRA SISTEMI ANTINCENDIO SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000002-00] – Sedriano (MI) – 02 90110529
  • SICURNET LIGURA SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000003-00] – Genova – 010 7261909
  • LUPI ESTINTORI SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000004-00] – Pontedera (PI) – 0587 483371
  • ESTINTORI BOSICA SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000005-00] – Martinsicuro (TE) – 0861 79639
  • ANTINCENDIO BOSICA SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000006-00] – Montesilvano (PE) – 0854 682335
  • MARIN SRL [N. Certificato: ICIM-AFM-000007-00] – Mogliano Veneto (TV) – 041 5987011
  • U.A.L. TORINO SAS [N. Certificato: ICIM-AFM-000008-00] – Grugliasco (TO) – 011 3171157
  • MOZZANICA & MOZZANICA S.r.l. [N. Certificato: ICIM – AFM – 0000009_00] – Calco (LC) – 0399 910633

 

Esempi di cartellini ed etichette

 

 

Fonte:  http://www.icim.it/it/manutenzione-di-qualita-certificata-dei-presidi-antincendio/

 

 

 

Questa e-mail ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e servizi oggetto dell’attività del Gruppo Lupi. Si rimanda al proprio consulente qualsiasi valutazione sui rischi inerenti la propria attività o settore.

I dati personali in nostro possesso sono raccolti direttamente presso la clientela a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi.

Alcuni articoli possono essere rinvenuti dalla rete web ed evidenziati perché ritenuti di utilità comune. Si declina perciò ogni responsabilità su eventuali errori anche di contenuto.