COME ARGINARE I PREVENTIVI DEL CUGINO DEL CUGINO NEI TUOI CONDOMINI

PRATO

 SEMINARE BENE PER RACCOGLIERE I FRUTTI

Probabilmente avrai sentito parlare di quei casi dove il condomino ha un cugino che a sua volta ha un cugino che si occupa di quel preciso settore, che è più bravo di tutti  e lo fa anche a prezzi più bassi. E quando non si ha cugini  si ha un amico che  ha un amico  che fa altrettanto!!!!!

I preventivi di lontani parenti ed amici, non solo potranno sminuire la tua organizzazione (costa meno e di qualità migliore), faranno sentire il condominalla pari con l'amministratore (dato che lo ha trovato lui potrebbe considerarsi competente al tuo stesso livello).

CONSEGUENZE: Nel condominio si formeranno più amministratori e quello in carica potrebbe essere delegato a semplice esecutore che si sa, ha meno valore di quando si è ritenuti professionisti.

COME CONTRASTARE I PREVENTIVI DEL GUGINO DI MIO CUGINO? Assecondandolo.

COME: Imponendo le regole del gioco.

NEL DETTAGLIO: I condomini potrebbero avere il diritto di portare ed interpellare ditte di loro conoscenza. L'amministratore ha il diritto di verificare l'idoneità e la capacità delle stesse. Ma se lo si facesse con tutte quanto tempo si perderebbe? Tanto!!!!!!

LA SOLUZIONE: Istruire preventivamente i condomini in modo che siano loro stessi, se vorranno chiedere preventivi, a selezionare i fornitori.

COME FARLO: Nel mio settore facendo richiedere il DVR, DURC E MUD, documenti obbligatori per le aziende strutturate che si occupano di manutenzione estintori.

COSA SONO:

  • MUD o REGISTRO DI CARICO E SCARICO - E' il modello unico di dichiarazione ambientale attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche nel periodo di riferimento. Quindi non è solo riferito agli estintori dei tuoi condomini, è riferito a tutti quelli che l'azienda ha smaltito/revisionato nel periodo dichiarato. Lo si può richiedere in quanto la norma per la manutenzione degli estintori UNI 9994-1 del 2013 al punto 5.2 recita "Gli agenti estinguenti e i componenti degli estintori devono essere trattati conformemente alla legislazione vigente in materia ambientale" e al 4.6.2 "Gli agenti............Le aziende di manutenzione su richiesta del cliente devono fornire evidenza della corretta esecuzione delle attività previste dalla legislazione vigente in materia ambientale".
    Quindi è diritto richiederlo.
  • DVR - attestante la valutazione dei rischi come previsto dal D.Lgs 81/08.
  • DURC - attestante la regolarità contributiva dell'azienda.

 

OPERATIVAMENTE: Fornire questi semplici dati ai condomini che vorranno presentare i vari preventivi.

RISULTATI: Il condomino si scoraggerà perchè troppo complicato, il condomino lo richiede e non l'ottiene con l'esclusione dell'azienda, il condomino l'ottiene e avrai un possibile candidato. In ogni caso avrai fatto bella figura dimostrando di conoscere il settore  e di essere quindi professionale a differenza di colleghi che lo vantano solamente.

LO SCOPO DI TUTTO QUESTO: Rafforzare la tua posizione e quella delle aziende in cui hai fiducia, evidenziare la differenza di livello tra te e il condomino. Evitare figuracce di non trovare le ditte più economiche (se non ho altri termini di paragone sarà sempre il prezzo il termine di confronto e al ribasso non ci saranno limiti, proprio come tra i tuoi colleghi).

Se vuoi approfondire richiedimi i nostri !!!!!!!